Il Progetto

MOS: Pittore-cartellonista cinematografico 1960-1977

Dalla collezione di circa 240 opere originali di MOS: Mario De Berardinis 1931-1977
Promotore del progetto: Valérie de Berardinis, Curatore dell’opera di MOS

Preambolo
Il progetto è nato sei anni fa su iniziativa di Valérie de Berardinis, in seguito al ritrovamento di una grande parte della produzione originale di suo padre, Mario De Berardinis, conservata in famiglia.

L’intento da raggiungere é quello di perpetuare la memoria di MOS, facendo scoprire attraverso la sua opera la ricchezza storica, artistica e culturale del mestiere di cartellonista.

Il progetto si articola intorno a 3 supporti: una Mostra, un Catalogo e un Film Documentario.

La Mostra permetterebbe di mettere in luce la ricchezza e le sfumature del procedimento creativo quando la creatività di un pittore si esprime al servizio dei manifesti cinematografici. Una mostra tanto più rara se si pensa che le pitture originali di questo tipo spesso sono state distrutte dopo la loro utilizzazione.

Il Catalogo oltre a ripercorrere e perpetuare l’oggetto della mostra, costituirebbe il primo supporto critico dell’opera di MOS, con contestualizzazione del suo lavoro in relazione ad altri cartellonisti mondialmente conosciuti.

Il documentario avrebbe lo scopo di integrare la visione delle opere in mostra con immagini filmate e testimonianze che ricreino il periodo storico e i rapporti tra i differenti attori del processo di creazione dei manifesti cinematografici negli anni 70 in Italia.